• il Resto del Carlino

il Resto del Carlino - I VINCITORI DEL TALENT DI RAI1

27/04/2012 - Nicola Bianchi


Sono loro i vincitori che hanno preso parte al concerto/spettacolo sulla legalità (che verrà trasmesso il 5 maggio alle 15,30 sulla Rai) al Gran teatro di Roma con big della musica e dello spettacolo. Progetto che, oltre alle scuole di tutta Italia, vede protagonista la polizia di Stato, fortemente voluto dal suo massimo dirigente Antonio Manganelli, dal Dipartimento per la pubblica sicurezza e dal direttore per le relazioni esterne Maurizio Masciopinto.

I vincitori, nella Capitale, presenteranno un videoclip di oltre 3 minuti dal titolo 'Il Tempo degli Eroi'.

Andrea Salicini Ballandi e Agostino Raimo sono gli autori della musica: ''Abbiamo collaborato con la questura - raccontano - per comporre una canzone sulla legalità. Alla fine è venuto fuori un bel prodotto, fatto in sinergia dove ognuno di noi è stato protagonista''.

L'annuncio ufficiale arriva alle 18,45 dal trio di giurati composto da Mara Maionchi, Francesco Facchinetti e Marcello Balestra. ''La realizzazione del video è originale - spiega proprio il direttore artistico di Warner Music -, il testo accattivante, straordinaria la musica, l'esecuzione e la coralità''.

Il Grande teatro di Saxa Rubra è zeppo in ogni posto. Davanti ci sono cinquemila persone, tanti sono ragazzi della loro età, molti sono i vip dello spettacolo come Luca Argentero, Cristina Chiabotto e Lino Banfi. Ma a far gli onori di casa è il capo della polizia Antonio Manganelli accompagnato dal ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri.

A dirigere i lavori ci pensa Paola Saluzzi, sul palco si esibiscono Dolcenera, Gigi D'Alessio, i ragazzi di Amici, il vincitore di Sanremo Giovani Alessandro Casillo, il tutto condito dalle battute dei comici Alessandro Siani e Giorgio Panariello.